Se sei un appassionato di tecnologia, saprai bene che ogni anno, più o meno verso settembre, Apple lancia il suo nuovo iPhone. E ogni anno, la stessa storia: “Ma questa volta è davvero diverso, è il miglior iPhone di sempre!”.
I Social si riempiono di foto, video e recensioni entusiastiche, mentre tutti iniziano a parlare del nuovo design, della fotocamera super, e della potenza da capogiro. E tu, magari ti ritrovi a pensare: "Lo voglio! Non posso perderlo!".
cr: Apple
Ma davvero, è necessario cambiare iPhone ogni anno? E non c’è dubbio che, dal punto di vista della marketing, Apple faccia un lavoro incredibile. Ogni nuovo modello è accompagnato da innovazioni che fanno gola, come miglioramenti alla fotocamera, batterie più longeve e prestazioni sempre più veloci. Ma la vera domanda è: queste innovazioni sono davvero così fondamentali per tutti?
cr: iStock
Oppure magari sei stato pure vittima della gelosità degli influencer o celebrity che ogni anno hanno il nuovo top di gamma. Li vedi sempre con il telefono più recente, sempre alla moda, sempre all’ultimo grido. È difficile non pensare: “Se solo potessi permettermelo anch'io!”.
La realtà, però, è che il telefono perfetto non deve per forza costare un occhio della testa. Mentre gli influencer e le celebrità fanno spendere le loro tasche, noi possiamo ottenere praticamente lo stesso dispositivo, ma a una frazione del prezzo. Mentre gli influencer sono sempre alla ricerca di contenuti perfetti, a volte sembra che la cosa più importante per loro non sia la funzionalità, ma il "look" del dispositivo, il suo status. Ogni anno c'è un nuovo modello, ogni anno c'è una nuova foto che ritrae il loro iPhone super costoso.
cr: @SarahGrace
Prendiamo ad esempio Lana Del Rey. La regina del “sad girl aesthetic” e della musica malinconica non ha bisogno di un telefono nuovo ogni anno per essere al top. Anzi, Lana ha fatto una dichiarazione davvero interessante: non solo non ha aggiornato il suo telefono, ma continua ad usare il suo vecchio iPhone rotto. E, indovina un po', non sembra affatto preoccupata.
Lana Del Rey, però, con il suo iPhone rotto, ci insegna qualcosa che gli influencer probabilmente dimenticano: l'autenticità. Non serve cambiare telefono ogni anno per essere cool. Non serve avere l’ultimo modello per sentirsi a posto. Anzi, a volte l’imperfezione è molto più interessante della perfezione
cr: @honeymoon
Ma cosa succede a chi non ha il budget per un nuovo iPhone?
Non tutti possono permettersi di essere al passo con le ultime tendenze tecnologiche, ma ciò non significa che dobbiamo rimanere indietro.
Ok, lo ammetto, sono l'unica povera disperata che sta cercando di fare la cosa giusta in un mondo dove tutti si comprano il nuovo iPhone ogni anno come se non esistessero problemi più gravi. E io? Io sono qui, a scorrere la mia timeline, vedendo tutti con il loro "nuovo modello appena uscito", mentre io mi rifugio in angoli oscuri di internet per trovare il miglior telefono ricondizionato possibile
1. La scena che vedo ogni giorno: tutti con il nuovo telefono
Non fraintendetemi, sono la prima a essere ammaliata dalle nuove uscite. Mi sono imbattuta nell’iPhone 15 (che a quanto pare fa il caffè, legge il pensiero e ti trova l’anima gemella), e quasi mi sono sentita male vedendo tutte le stories dei miei amici che lo sventolano in faccia alla telecamera.
cr: Business insider
Io invece? Io ho il mio telefono ricondizionato (in realtà è più potente di quanto pensassi) e sento che sto facendo una scelta responsabile, ma sono l’unica a pensarlo. Mentre voi scattate selfie con il nuovo iPhone che ha una fotocamera che ha appena inventato il futuro della fotografia, io mi limito a fare un paio di tap con il mio telefono che mi ha costato un terzo di quello che avete speso.
2. Perché scegliere un telefono ricondizionato è una scelta adulta
Ok, ammetto che la tentazione di comprare il nuovo modello c’è, ma pensateci: se io posso avere un telefono praticamente nuovo, a metà prezzo, con garanzia, senza sacrificare nessuna funzione che mi serve (social media, foto decenti, TikTok), perché dovrei spendere tanto di più?
Poi, c’è tutta la questione sostenibilità. Mentre tutti continuano a buttare i vecchi telefoni per avere l'ultimo modello, io sono quella che fa la differenza, scegliendo di comprare ricondizionato e di non aggiungere altro peso a un pianeta già abbastanza stressato.
3. La verità nascosta dietro i telefoni "nuovi"
La realtà è che la maggior parte dei nuovi telefoni non sono così diversi da quelli che esistono già. Voglio dire, ok, magari i nuovi iPhone hanno una fotocamera in grado di fare la fotosintesi clorofilliana e ripararti l’umore, ma alla fine... non è che ti serva davvero. Quando usi il telefono per fare foto di cibo e scrollare Instagram, il "vecchio" ti basta alla grande.
E la cosa che più mi fa ridere è che la gente spende quasi come se fosse un investimento: "Questo è l'ultimo iPhone, durerà anni!" – mentre io, con il mio ricondizionato, mi sento come una persona che sta vincendo una partita di strategia finanziaria.
4. La frustrazione di comprare il nuovo modello
Ogni volta che vedo le nuove uscite, c'è una parte di me che si sente invidiosa. Ok, ci sto, forse un po’ mi manca il brivido di comprare qualcosa di "nuovo", ma poi mi rendo conto che nuovo spesso significa solo "caro" e "immediatamente obsoleto" dopo pochi mesi.
Intanto, io con il mio ricondizionato non mi preoccupo di doverlo cambiare ogni anno. L’ho pagato poco, funziona come un sogno e non mi sento in dovere di aggiornarlo subito per “stare al passo
cr: CBS news
Siamo nel 2024, gente. I telefoni sono super potenti, sia nuovi che ricondizionati. Ma mentre tutti corrono ad aggiornare i loro dispositivi ogni anno, io sono quella che sta cercando di evitare di sprecare soldi, senza rinunciare alla qualità. E sinceramente, dopo aver visto come vanno i ricondizionati, sono convinta che non mi manchi assolutamente nulla.
Se anche tu vuoi fare una scelta responsabile (e risparmiare un po’ di cash), il ricondizionato è la strada da percorrere. Non è solo una mossa finanziaria, è una mossa smart
P.S. Se vuoi continuare a ignorare il mio consiglio e comprare il nuovo modello, fai pure. Ma sappi che io sto dormendo serena mentre tu stai già pensando a come fare un mutuo per il prossimo telefono ;)
💋
Lascia un commento